martedì 6 marzo 2012

Premio di laurea Carlo Ottino



Premio di laurea Carlo Ottino
Anno accademico 2012-2013
1. Il Centro di documentazione ricerca e studi sulla cultura laica “Piero Calamandrei” onlus, in collaborazione con la Consulta Torinese per la Laicità delle Istituzioni, la FNISM – Federazione Nazionale Insegnanti, Sezione di Torino "Frida Malan", l'Associazione Ex allievi del Liceo "V. Alfieri", bandisce un Premio di € 1.500,00 da attribuire a una tesi di laurea magistrale su aspetti storici, giuridici, filosofici della laicità in Italia, discussa nelle Università del Piemonte e della Val d'Aosta nel corso dell’anno accademico 2012-2013. Con questo Premio le suddette Associazioni e un gruppo di amici e colleghi intendono onorare la memoria di Carlo Ottino (Torino, 1929 - 2011), che fu docente di storia e filosofia nella scuola secondaria superiore, attivo nella FNISM e in numerose Associazioni per la laicità della scuola e dello Stato. Carlo Ottino ebbe i valori di laicità, di libertà, di giustizia sociale come costante punto di riferimento del suo impegno intellettuale, morale, politico e operò per trasmetterli alle nuove generazioni attraverso l'esempio e l'insegnamento.

2. La domanda di ammissione, redatta su carta libera, dovrà pervenire entro il 31 marzo 2014 al Centro studi “Piero Calamandrei”, via Avigliana 42, 10138 Torino.
L’aspirante dovrà indicare : nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, residenza e recapito telefonico.
Alla domanda dovranno essere allegati:
a) certificato di laurea, con indicazione degli esami sostenuti e del voto riportato, oltre alla data e alla votazione dell’esame di laurea,
b) la tesi di laurea in unica copia,
c) una sintesi, in sette copie, della tesi di laurea (di non più di 25.000 battute).

3. Il Premio verrà conferito a giudizio insindacabile di una Commissione composta da:
Michelangelo Bovero
Marco Chiauzza
Alfonso Di Giovine
Tullio Monti
Gian Enrico Rusconi
Massimo L. Salvadori
Carlo A. Viano

4. La motivazione della Commissione e la sintesi della tesi premiata saranno pubblicate sulla rivista “Quaderni laici”.
Il Presidente del Centro Studi “Piero Calamandrei”
Prof. Massimo L. Salvadori
Torino, 1° marzo 2012

Nessun commento:

Posta un commento