giovedì 10 febbraio 2011

Noi Laici del VCO proclamiamo il 9 febbraio "Giornata della libertà di scelta sulla propria vita"

COMUNICATO STAMPA - Verbania 09 febbraio


Sono intervenuti:  Jean-Félix Kamba Nzolo (coordinatore della Consulta), Antonietta Dessolis (referente zona Ossola della Consulta) e Fabio Ruta (Segretario Organizzativo della Consulta).

·         Jean-Félix Kamba Nzolo: Ha spiegato le ragioni della adesione all’appello “Contro la tortura di Stato e per la libertà di scelta sulla propria vita”. Ci ribelliamo alla provocazione del governo che ha istituito il 9 Febbraio “La Giornata Nazionale degli Stati Vegetativi”. Consideriamo questa decisione come moralmente mostruosa, poiché offende la memoria di Eluana Englaro, che in quel giorno finalmente, dopo 17 anni di non vita,  vedeva due anni fa rispettata la sua volontà sul proprio corpo, portata avanti con coraggio, determinazione e amore paterno da Beppino Englaro. “Continuiamo a lottare contro l’ingiusta ed autoritaria legge del governo e sollecitiamo gli amministratori locali ad approvare i registri per i testamenti biologici, raccogliendo le scelte anticipate sul fine vita dei cittadini”
·         Antonietta Dessolis: Ha ricordato i diversi ambiti di violazione del principio di laicità e denunciato la nostra “netta opposizione all’inserimento nei consultori  pubblici dei volontari dei movimenti “per la vita”. Se si vuole prevenire l’aborto si parta dalla diffusione e promozione della contraccezione e non dalle crociate confessionali”.
·         Fabio Ruta: Ha portato la solidarietà della consulta alle persone omosessuali e lesbiche offese dalla iniziativa promossa dall’Oratorio San Vittore, dove è intervenuto Luca Di Tolve: “Per noi laici l’omossessualità è una condizione naturale, esattamente come l’eterosessualità. Incivile e vergognoso parlare di diagnosi, terapie riparative e guarigione. Bisogna invece combattere l’omofobia e le discriminazioni e conquistare nuovi diritti”.

In questi giorni parte il tesseramento 2011 alla Consulta: “Un Nuovo Risorgimento, per un Paese Laico, Libero, Moderno”

Nessun commento:

Posta un commento