Nasce anche nel Verbano Cusio Ossola il Comitato Promotore a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare su “
Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia”, promossa da Associazione Luca Coscioni, Exit, Uaar, Radicali italiani, Amici di Eleonora Onlus. Del Comitato Provinciale fanno per ora parte la "Consulta del VCO per la Laicità delle Istituzioni", Uaar VCO, Radicali Italiani e Associazione Luca Coscioni. L'iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa che si è tentuta Martedì 9 Aprile nella Sala Pestalozzi in Corso Mameli 19 ad Intra. Alla conferenza ha preso parte Mina Welby, di nuovo a Verbania dopo aver sostenuto la campagna per l'adozione dei registri comunali per i testamenti biologici, alla quale sino ad ora hanno aderito i comuni di Baveno, Villadossola, Domodossola e Montescheno. Welby - in serata ospite di un partecipato "Incontro Ecologico" presso il Chiostro di Intra - ha avuto modo di sottolineare l'importanza della proposta di legge per riconoscere il libero arbitrio delle persone nelle scelte di fine vita. Nonostante il tema sia cancellato dai potenti della disinformazione e della politica, secondo il Rapporto Eurispes Italia 2013 per quest’anno si attesta al
64,6% il numero di quanti si dichiarano favorevoli all’
eutanasia, con un incremento del 14,5% in più rispetto all’anno scorso, quando solo il 50,1% si era espresso favorevolmente. Il Comitato Promotore rivolge un appello alle associazioni, alle forze politiche ed ai cittadini affinché sostengano la raccolta di firme per la presentazione della proposta di legge di Iniziativa Popolare ed annuncia future iniziative.
Fabio Ruta
(segretario organizzativo della "Consulta del VCO per la Laicità delle Istituzioni
Nessun commento:
Posta un commento